SCUOLA MEDIA STATALE “A. VESPUCCI” MALFA

BIBLIOTECA COMUNALE MALFA

INCONTRO SUL SINDACO SANTO “GIORGIO LA PIRA”

(UN CRISTIANO PER LA CITTÀ DEL MONTE)

CLASSE 1°ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Giorno 24 novembre 2017, alle ore 11:00, noi ragazzi della scuola media ci siamo recati alla Sala Polifunzionale per documentarci su Giorgio La Pira. Dopo la spiegazione di Antonio Brundu, bibliotecario ed addetto culturale, abbiamo visto un filmato su Giorgio La Pira.
Giorgio La Pira è nato a Pozzallo il 09 gennaio 1904 da Gaetano La Pira e Angela Occhipinti. Nel 1921 conseguì il diploma di ragioniere e, l’anno successivo, si avviò agli studi di giurisprudenza a Palermo, dove diventò docente universitario. Dal 1951 al 1957 e dal 1961 al 1965 fu sindaco di Firenze. Durante la sua candidatura di sindaco si occupò di:
· costruire edifici per i poveri;
· difese i lavoratori delle officine Pignone e Galileo, minacciati dal licenziamento;
· aiutò i ceti indigenti;
· si adoperò per la pace incontrando molti uomini di ogni fede politica.
Giorgio La Pira morì a Firenze il 05 novembre 1977, a 73 anni e, adesso, riposa nella chiesa di San Marco. Il 05 novembre 2017 si è festeggiato il quarantesimo anniversario della morte. Su Giorgio La Pira è stato scritto un libro dal professore Giordano, intitolato “Un Cristiano per la Città del Monte” che, inizialmente, voleva essere una sintesi della vita di Giorgio La Pira, ma poi è stato arricchito con interviste dei suoi amici conosciuti durante la carriera di sindaco. Per il suo operato ogni cristiano dovrebbe vivere come lui. Da tutto il mondo si sollevano delle voci che vorrebbero Giorgio La Pira santo per tutte le cose a compiuto. C’è stato u processo per nominare Giorgio La Pira santo.